logo senza fondo
logo no fondo

Per ulteriori informazioni:

Mail: info@scuolafaunisticavenatoria.it

L'app di scuola faunistica venatoria:

Articolo del Blog

download

Corso di formazione al prelievo selettivo degli ungulati

2022-07-09 12:46

Collodet Rudy

Corsi di Caccia di Selezione, Formazione faunistica, #camoscio, #scuolafaunisticavenatoria, #corsifaunistici, #capriolo, #carabine, #cervo, #cacciapassione, #cinghiale, #corsifaunisticionline, #muflone, #daino, #cacciadiselezione, #hunting, #huntinglifestile,

corso caccia di selezione

Corso di formazione al prelievo selettivo degli ungulati

Il candidato oltre al materiale cartaceo per lo studio riceverà anche ingresso all'area formativa di scuola faunistica venatoria così avrà la possibilità di rivedere le lezioni registrate, video esplicativi per il riconoscimento, e apllicazione per esercitarsi in quiz.

Vista anche la situzione pandemica si darà la possibilità al candidato di seguire on-line le lezioni in caso lo stesso sia impossibilitato a parteciparvi, così da non perdere ore di lezione che sono obbligatorie per poter accedere all'esame!!

Ora tutto anche più semplice con l'app dedicata di scuola faunistica venatoria!!!!

Finito il corso il candidato dovrà sostenere un esame con una commissione d'esame della Regione del Veneto. Til titolo finale di cacciatore esperto al prelievo degli ungulati rilasciato dalla regione del veneto permetterà cos' di ottenere anche l'equipolenza del tittolo anche in altre regioni d'italia.

La caccia di selezione agli ungulati richiede, a chi voglia praticarla degnamente, un solido bagaglio di capacità e conoscenze. Il primo dovere dell’aspirante cacciatore è quindi quello di acquisire le nozioni e l’esperienza necessarie ad effettuare correttamente gli interventi tecnici di prelievo.

Occorre quindi perseguire una crescita culturale generalizzata dell’ambiente venatorio (attualmente caratterizzato da situazioni molto disomogenee) ottenibile anche, gradualmente, con un omogeneo e rigoroso criterio di selezione nel rilascio delle autorizzazioni ad esercitare questo genere di caccia. Sarebbe anche auspicabile che, nel primo periodo di attività venatoria del neo-abilitato (uno o due anni in funzione del numero di prelievi effettuati), questo venga accompagnato da un cacciatore di provata esperienza ed abilità.

corso caccia di selezionecorso caccia di selezionecorso caccia di selezionecorso caccia di selezionecorso caccia di selezionecorso caccia di selezione

La fauna selvatica, essendo una risorsa rinnovabile, se sfruttata razionalmente è capace di produrre una certa quantità di biomassa
prelevabile; come ogni risorsa rinnovabile, anche la fauna può essere quindi sfruttata ed utilizzata, così come si ricava legna da un bosco.
L’utilizzo venatorio (prelievo), deve tenere in considerazione innanzi tutto le capacità di recupero demografico proprie della specie e delle singole popolazioni adattando quindi la quantità di “raccolta” alle caratteristiche della risorsa; il mancato rispetto di questo principio può portare ad un ipersfruttamento, con conseguente rischio di diminuzione della risorsa stessa.

n sintesi un popolamento di ungulati selvatici rappresenta un capitale che fornisce annualmente degli interessi (Incremento Utile Annuo). Si possono perciò prelevare gli interessi mantenendo intatta la risorsa, a condizione di non intaccare il capitale.

corso caccia di selezione
corso caccia di selezionecorso caccia di selezionecorso caccia di selezione

La prima applicazione dedicata alla formazione del mondo venatorio! Tutto quello che hai bisogno per la tua preparazione all'interno del tuo telefono o tablet per ogni tipologia di corso per la formazione del cacciatore!! Scaricala subito da qui!!

Collabora con scuola faunistica venatoria:

logonuovo
untitled
my-shop-logo-1433662883
banner-weidmannsheil_2(2)

Copyright 2020 Scuola Faunistica Venatoria - P.IVA 05137430269 - Tutti i diritti riservati.